À LA PAGE Roma Arredamento d'Interni, oggetti, mobili, biancheria personalizzata
Banner-Tendenze-A-la-Page.png

Tendenze

La moda è l'arte del cambiamento
John Galliano

#TESTE DI MORO: STORIA DI UN CAPOLAVORO DELLA SICILIA

 

Avete mai visitato Caltagirone? Questa piccola cittadina, famosa per le produzioni si ceramica, ha dato i natali a dei veri capolavori dell’artigianato della Sicilia: le teste di moro. Si tratta di vasi di dipinti a mano che raffigurano teste di uomo e di donna, la cui storia è legata a una leggenda che risale al tempo della dominazione araba in Sicilia.

Si narra che Intorno all’anno 1100 nel quartiere arabo della Kalsa viveva una bellissima fanciulla dalla pelle rosea paragonabile ai fiori di pesco al culmine della fioritura e un bel paio di occhi che sembravano rispecchiare il bellissimo golfo di Palermo. La giovane viveva quasi in clausura e trascorreva le giornate coltivando e curando le piante del suo balcone. Un giorno, passando per la Kalsa, un giovane moro la vide intenta a curare le piante e ne rimase invaghito. Decise di volerla per sé e senza indugio entrò in casa della ragazza dichiarandole il suo amore.

La fanciulla, colpita da tanto sentimento, ricambiò l’amore del giovane ma quando seppe che il moro l’avrebbe lasciata per tornare nelle sue terre in Oriente, dove l’attendeva una moglie con i figli, attese le tenebre e non appena l’uomo si addormentò lo uccise. Gli tagliò la testa, ne fece un vaso in cui piantò del basilico e lo mise in bella mostra fuori nel balcone.

Il moro, così, non potendo più andar via sarebbe rimasto sempre con lei. Intanto il basilico crebbe rigoglioso e destò l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere che, per non essere da meno, si fecero costruire dei vasi di terracotta a forma di testa di moro.

Vuoi saperne di più sulle nostre teste di moro? Passa a trovarci in negozio.